Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

LETTURA BIBLICA SETTIMANALE E COMMENTI

Ultimo Aggiornamento: 19/12/2018 10:25
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 30
Città: BOCA
Età: 52
Sesso: Maschile
21/11/2018 16:15

Adunanza infrasettimanale
OFFLINE
Post: 30
Città: BOCA
Età: 52
Sesso: Maschile
22/11/2018 10:41

Di seguito un riassunto dei due capitoli della Bibbia in programma per questa settimana e a seguire alcuni punti che ho trovato interessanti

ATTI 4 e 5
OFFLINE
Post: 30
Città: BOCA
Età: 52
Sesso: Maschile
22/11/2018 10:44

Atti capitolo 4

___________

1-4 Irritati dall'annuncio della risurrezione di Gesù,i sacerdoti, il capitano del tempio e i sadducei afferrano e rinchiudono Pietro e Giovanni fino al giorno seguente. Comunque, molti credono agli apostoli, e il numero dei credenti sale a circa 5.000.


5-12 L'indomani i capi, gli anziani e gli scribi si radunano a Gerusalemme . Ci sono anche il capo sacerdote Anna , Caiàfa, Giovanni, Alessandro e tutti i parenti del capo sacerdote. Tutti questi convocano Pietro e Giovanni e li interrogano chiedendo: “Con quale potere o nel nome di chi avete fatto questo?” Pietro, pieno di spirito santo risponde che hanno guarito lo zoppo nel nome di Gesù Cristo il Nazareno, che loro hanno ucciso ma che Dio ha risorto. Pietro citando una profezia ricorda loro che Gesù è ‘la pietra che dai costruttori non è stata tenuta in nessun conto ma che è diventata la testa dell’angolo’ e che non c’è salvezza in nessun altro nome fuorché nel nome di Gesù"


13-22 Il gruppo di capi accusatori si meravigliano della franchezza di Pietro e Giovanni perché sanno che non sono persone istruite . Dunque capiscono che la loro franchezza è dovuta all'essere stati con Gesù e non possono smentirli perche' l'uomo guarito è li ed è la prova vivente dell'operato di Gesù risorto . A questo punto mandano fuori gli accusati e si consultano sul da farsi perché si rendono conto che la guarigione è evidente a tutti gli abitanti di Gerusalemme, e loro non possono negarlo. Sperando di arginare un ulteriore diffusione della notizia decidono di limitarsi a minacciare gli apostoli intimando loro di non parlare e insegnare più a nessuno nel nome di quell'uomo ”.
Pietro e Giovanni rispondono che continueranno ad ubbidire a Dio e non a loro . Dopo altre minacce i due vengono liberati , sia perché non si trova una base per punirli sia per il popolo che continua a glorificare Dio per la guarigione dello zoppo che aveva più di 40 anni.


23-31Una volta liberati i due apostoli vanno dai loro compagni e riferiscono le parole dei capi sacerdoti e degli anziani. Dopo averli ascoltati, i presenti alzano unitamente le loro voci a Dio e in una solenne preghiera di ringraziamento a Dio

PREGHIERA DEGLI APOSTOLI

“Sovrano Signore, tu sei colui che ha fatto il cielo, la terra, il mare e tutto ciò che è in essi. Per mezzo dello spirito santo hai detto per bocca del nostro antenato Davide, tuo servitore: ‘Perché le nazioni sono in tumulto e i popoli hanno meditato* cose vane? I re della terra hanno preso posizione e i governanti si sono radunati come un sol uomo contro Geova e contro il suo unto’.Ed effettivamente Erode e Ponzio Pilato si sono radunati in questa città insieme agli uomini delle nazioni e ai popoli d’Israele contro il tuo santo servitore Gesù, che tu hai unto, per fare quello che la tua mano e la tua volontà avevano prestabilito che accadesse. E ora, Geova, osserva come ci minacciano e concedi ai tuoi schiavi di continuare ad annunciare la tua parola con grande coraggio, mentre stendi la mano per compiere guarigioni e mentre segni e prodigi avvengono per mezzo del nome del tuo santo servitore Gesù”.

Terminata la supplica , la terra trema , gli apostoli vengono riempiti di spirito santo e si mettono ad annunciare la parola di Dio con coraggio.


32-37 Tutti i neocredenti sono uniti tra loro e ognuno mette a disposizione i propri beni per sostenersi a vicenda e sostenere la vigorosa testimonianza degli apostoli riguardo alla risurrezione del Signore Gesù . Il funzionamento di questa economia avviene in questo modo : tutti quelli che possiedono campi o case li vendono e danno il ricavato della vendita agli apostoli i quali poi ridistribuiscono equamente i beni a ciascuno in base alle sue necessità. Ad esempio Giuseppe, (soprannominato Bàrnaba ,che tradotto significa “figlio di conforto”), un levita originario di Cipro, vende il suo pezzo e consegna il denaro depositandolo ai piedi degli apostoli.
[Modificato da claudio2018 22/11/2018 10:44]
OFFLINE
Post: 30
Città: BOCA
Età: 52
Sesso: Maschile
22/11/2018 10:45

Atti capitolo 5

___________


1-11 I coniugi Ananìa e Saffìra cercano di raggirare gli apostoli trattenendo per loro parte del ricavato di una vendita e facendo figurare agli apostoli di aver dato loro tutto il ricavato. Pietro guidato dallo spirito condanna il gesto di Anania come una menzogna allo spirito istigata da Satana . Dopo la condanna Ananìa cade a e muore . Chi lo viene a sapere è preso da grande timore. Comunque dei giovani si alzano lo avvolgono in panni, lo portano fuori e lo seppelliscono. Circa tre ore dopo arriva la moglie di Anania ignara di quanto è accaduto al marito.  Pietro le chiede: “Dimmi, avete venduto il campo per questa somma?” Lei risponde “Sì, per questa somma”.  Così Pietro emette la condanna anche su di lei dicendo :

“Perché vi siete messi d’accordo per mettere alla prova lo spirito di Geova? Ecco, alla porta ci sono quelli che hanno seppellito tuo marito, e porteranno via anche te”.

All’istante anche la donna cade e muore. Quando i giovani entrano e la trovano morta , la portano via e la seppelliscono insieme al marito. Quindi tutta la congregazione e tutti quelli che vennero a sapere queste cose vengono presi da grande timore.

12-26 Mediante le mani degli apostoli avvengono molti segni e prodigi fra il popolo . Si ritrovavano tutti insieme sotto il portico di Salomone.  Molti non hanno il coraggio di unirsi agli apostoli ma il popolo parla molto bene di loro . Continuano ad aggiungersi molti credenti nel Signore, uomini e donne. La gente porta i malati nelle strade principali e li mette sopra lettini e stuoie sperando di essere almeno sfiorati dall'ombra del passaggio di Pietro passava. Accorrono anche molti altri ( folle ) dai dintorni di Gerusalemme portando malati e tormentati da demoni , e tutti venivano guariti.

17-26 Davanti a queste scene di acclamazione pubblica , il sommo sacerdote e i sadducei, si alzano , pieni di invidia , afferrarono gli apostoli e li mettono nella prigione pubblica. Comunque, durante la notte l’angelo di Geova apre le porte della prigione, li fa uscire e dice loro  

“Andate, presentatevi nel tempio e continuate ad annunciare al popolo l’intero messaggio di vita”

Dopo quelle istruzioni gli apostoli entrano nel tempio all’alba e iniziano a insegnare.
Nel frattempo il sommo sacerdote e quelli con lui convocano il Sinedrio e l’intera assemblea degli anziani dei figli d’Israele, e mandano delle guardie a prelevare gli apostoli dalla prigione.Ma quando queste arrivano , non li trovano. Appena tornate, fanno rapporto dicendo:

“Abbiamo trovato la prigione serrata con la massima sicurezza e le guardie in piedi davanti alle porte, ma, una volta che abbiamo aperto, non abbiamo trovato nessuno dentro”.

Sentite quelle parole, il capitano del tempio e i capi sacerdoti si chiedono perplessi cosa ne sarebbe derivato. In quel momento arrivò un tale che riferìsce loro che gli apostoli sono nel tempio, e stanno insegnando al popolo”. Allora il capitano va con i suoi ufficiali a riprenderli, ma non con la violenza, per paura di essere lapidati dal popolo.

27-32 Nuova udienza al Sinedrio : il sommo sacerdote li interroga:

“Vi avevamo rigorosamente ordinato di non continuare a insegnare nel nome di quell’uomo, eppure voi avete riempito Gerusalemme del vostro insegnamento, e avete intenzione di far ricadere su di noi il suo sangue”.

Risposta di Pietro :

“Dobbiamo ubbidire a Dio quale governante anziché agli uomini. L’Iddio dei nostri antenati ha risuscitato Gesù, che voi avete ucciso appendendolo a un palo.Dio lo ha esaltato alla sua destra come principale Condottiero e Salvatore, per concedere a Israele il pentimento e il perdono dei peccati. Noi siamo testimoni di queste cose, e lo è anche lo spirito santo, che Dio ha dato a quelli che gli ubbidiscono quale governante”.

Sentendo questa risposta gli accusatori si infuriano e hanno intenzione di uccidere gli apostoli . A questo punto però interviene Gamalièle , un maestro della Legge stimato da tutto il popolo, che comanda di far uscire momentaneamente gli apostoli e poi da il famoso consiglio saggio :

“Uomini d’Israele, badate bene a ciò che intendete fare di questi uomini. Per esempio, tempo fa sorse Tèuda, che diceva di essere qualcuno, e circa 400 uomini si unirono a lui. Ma fu ucciso, e tutti i suoi seguaci furono dispersi e finirono nel nulla. Dopo di lui, nei giorni del censimento, sorse Giuda il galileo, che si trascinò dietro della gente. Anche quell’uomo morì, e tutti i suoi seguaci furono dispersi. Ora, date le circostanze, vi dico: non abbiate niente a che fare con questi uomini, lasciateli stare. Infatti, se questo piano o quest’opera viene dagli uomini, sarà distrutta; se invece viene da Dio, non riuscirete a distruggerli. Anzi, potreste trovarvi a combattere contro Dio stesso”.

Il capo sacerdote e gli altri decidono di dar retta a Gamaliele così anziché uccidere gli apostoli decidono fustigarli e ordinano loro di smettere di parlare nel nome di Gesù; poi li lasciano andare.
Una volta rilasciati gli apostoli si rallegrano perché erano stati ritenuti degni di essere disonorati per il nome di Gesù . E ogni giorno, nel tempio e di casa in casa, continueranno instancabilmente a insegnare e a dichiarare la buona notizia intorno al Cristo, Gesù.
[Modificato da claudio2018 22/11/2018 10:54]
OFFLINE
Post: 30
Città: BOCA
Età: 52
Sesso: Maschile
22/11/2018 10:49

PUNTI INTERESSANTI

___________________


PIETRO PIENO DI SPIRITO SANTO

ATTI 4:8 L'uomo sopraffatto dal timore che aveva rinnegato il suo Signore ora è pieno di coraggio e lo difende intrepidamente. Cosa è cambiato ? Ora Pietro è pieno di spirito santo. Cosa impariamo ? Lo spirito santo può infondere coraggio anche a noi per difendere ciò in cui crediamo e per rimanere fedeli nelle prove. Superfluo ricordare i modi per riceverlo : studio , preghiera sentita , adunanze , predicazione.

GLI APOSTOLI SI MERAVIGLIANO DELLA FRANCHEZZA DEGLI APOSTOLI

ATTI 4:13 Le buone compagnie influiscono positivamente sulla qualità della nostra predicazione

OSSERVARE GLI AVVENIMENTI CON DISCERNIMENTO

ATTI 4:17 I capi sacerdoti e gli scribi confermano il loro disprezzo verso Gesù risorto che ora dovrebbero invece considerare come loro "signore" visto i segni che sta continuando a compiere per mezzo degli apostoli. Invece lo definiscono sprezzantemente "quell'uomo" . Lezione : cerchiamo di osservare le cose con gli occhi del discernimento spirituale altrimenti rischieremmo di non vedere più in là del nostro naso. Vedremo solo ciò che è umano e terreno non oltre

RELAZIONE TRA DIO E GESÙ

ATTI 4:30 Gli apostoli avevano ben chiara la relazione tra Dio e Gesù . In questa preghiera riconoscono che Gesù è il "santo servitore" di Dio

DIO SOSTIENE LA PREDICAZIONE

Nel capitolo 5 notiamo che Geova e Gesù possono usare vari modi per difendere i proclamatori del suo Regno . Può usare angeli (verso 19 ) e può usare uomini ( verso 34 ) Lezione : Predichiamo con coraggio il Regno di Dio fiduciosi che Geova e Gesù possono usare chi desiderano per sostenerci.
[Modificato da claudio2018 22/11/2018 10:50]
OFFLINE
Post: 30
Città: BOCA
Età: 52
Sesso: Maschile
22/11/2018 10:52

POTETE CONDIVIDERE LE VOSTRE RIFLESSIONI O RICERCHE SUI CAPITOLI 4 E 5 DI ATTI
OFFLINE
Post: 30
Città: BOCA
Età: 52
Sesso: Maschile
22/11/2018 11:02

Commento da "Amalia" estratto da

www.freeforumzone.com/mobile/discussione.aspx?idd=1155...

ATTI 4:36

"Alla luce delle norme della Legge mosaica, alcuni si sono chiesti come facesse Barnaba, un levita, a possedere un terreno. (Numeri 18:20) Va detto che non è chiaro se la proprietà si trovasse in Palestina o a Cipro. È inoltre possibile che fosse un semplice pezzo di terra per uso sepolcrale che Barnaba aveva acquistato nella zona di Gerusalemme. Comunque stessero le cose, Barnaba cedette il suo possedimento per aiutare altri.
[Modificato da claudio2018 22/11/2018 11:02]
OFFLINE
Post: 30
Città: BOCA
Età: 52
Sesso: Maschile
22/11/2018 11:06

Commento di "I-gua" estratto da

www.freeforumzone.com/mobile/discussione.aspx?idd=1155...

ATTI 5:5

"Forse Anania non è morto “fulminato da Dio” ma forse dal dolore e dalla consapevolezza di avere mentito a Dio. Chi lo può dire?"
[Modificato da claudio2018 22/11/2018 11:07]
OFFLINE
Post: 30
Città: BOCA
Età: 52
Sesso: Maschile
28/11/2018 12:54


I capitoli in programma per questa settimana sono Atti da 6 a 8 . Eccone un breve sunto :

ATTI 6

7 La congregazione cresce molto a Gerusalemme e anche un gran numero di sacerdoti diventa cristiano

8-15 Stefano compie miracoli. Degli uomini vengono a discutere con lui ma non riescono a tenergli testa. Allora questi lo diffamano così che viene portato al Sinedrio e accusato di parlar male di Dio e Mose e di voler cambiare le usanze ebraiche. Gli accusatori notano in lui un volto serafico

_______

Atti 7

Interrogato dal sommo sacerdote Stefano fa un lungo discorso in cui ripercorre la storia di Israele a partire da Abraamo fino a Salomone e conclude accusando i capi giudei di tradimento , assassinio e inosservanza della Legge.
A quelle parole si infuriano in cuor loro e digrignano i denti contro di lui. Ma lui, pieno di spirito santo, fissa il cielo e vede la gloria di Dio, e Gesù in piedi alla destra di Dio, e dice loro : “Ecco, vedo i cieli aperti e il Figlio dell’uomo in piedi alla destra di Dio”. Allora gridarono a gran voce, si coprirono le orecchie con le mani e si scagliarono tutti insieme contro di lui. Dopo averlo trascinato fuori dalla città lo lapidano

_______

ATTI 8

1-3 Sorge una persecuzione . I discepoli si disperdono. Grande funerale per Stefano. Saulo devasta la congregazione.

4-8 I dispersi predicano. Filippo predica a Samaria e molti lo ascoltano. Espelle anche demoni e guarisce malati. C'è gioia a Samaria

9-13 A Samaria c'è Simone un grande mago che stupisce tutti con la sua magia. Diventa credente e si stupisce per i segni compiuti da Filippo

14-24 Gli apostoli inviano Pietro e Giovanni a Samaria per trasmettere lo spirito sui nuovi credenti con l'imposizione delle mani. Simone vuole anche lui l'autorità dello spirito e cerca di comprarla ma Pietro lo condanna

26-40 Testimonianza e battesimo all'eunuco etiope da parte di Filippo

______

Se avete spunti o riflessioni sulla lettura biblica settimanale potete condividerli

______

Saluti
[Modificato da claudio2018 28/11/2018 12:55]
OFFLINE
Post: 30
Città: BOCA
Età: 52
Sesso: Maschile
29/11/2018 09:39

TESORI DELLA PAROLA DI DIO

La congregazione cristiana appena formata viene messa alla prova

La nostra fede in Geova può essere messa alla prova da ingiustizie di di congregazione (vedove trascurate) e dall'opposizione . Riuscire a rimanere forte in queste circostanze queste circostanze in queste circostanze queste circostanze però, cioè aspettare che venga risolto un problema in congregazione e continuare a predicare con zelo nonostante l'opposizione, è necessario mantenere forte la propria fede con lo studio la preghiera e l'applicazione l'applicazione della parola di Dio
OFFLINE
Post: 30
Città: BOCA
Età: 52
Sesso: Maschile
29/11/2018 09:40

Faccia d'angelo

Stefano aveva uno sguardo intrepido,sereno e pacifico al contrario dello sguardo dei giudici carico di odio
OFFLINE
Post: 30
Città: BOCA
Età: 52
Sesso: Maschile
29/11/2018 09:42

CENNI STORICI

I Cirenei

Tra coloro che vennero a discutere con Stefano c'erano alcuni “cirenei”

Cirene era capitale della Cirenaica, sulla costa settentrionale dell’Africa, quasi di fronte all’isola di Creta. Sorgeva su un pianoro a un’altitudine di 550 m sul livello del Mediterraneo, da cui distava circa 16 km.

Alla luce di Atti 6:9, dove si parla di una disputa fra i “cirenei” e Stefano, molti studiosi pensano che in Palestina vi fosse una comunità di ebrei di Cirene abbastanza numerosa da avere una propria sinagoga a Gerusalemme.

[Modificato da claudio2018 29/11/2018 11:44]
OFFLINE
Post: 30
Città: BOCA
Età: 52
Sesso: Maschile
29/11/2018 11:06

Questa settimana c'è una parte sulle contribuzioni in armonia con il racconto degli Atti in cui si dice che i discepoli di Gerusalemme furono generosi con i discepoli di altri luoghi

Ecco il link del video

tv.jw.org/#it/mediaitems/AccomplishMinistry/pub-jwbrd_201505...
OFFLINE
Post: 30
Città: BOCA
Età: 52
Sesso: Maschile
12/12/2018 14:56

Atti 9

Paolo va dal Sommo sacerdote per farsi dare lettere che lo autorizzino ad arrestare i cristiani di Damasco

Paolo incontra il glorificato Gesù . Viene colpito da cecità temporanea . Segue le istruzioni del Cristo.

Viene accompagnato a Damasco

Per tre giorni non mangia e non beve

Gesù dice ad Anania di andargli incontro. Anche se ha un po' di timore per la fama di persecutore di Paolo Anania ubbidisce.

Intanto Paolo prega e vede in visione Anania che pone su di lui le mani e gli fa recuperare la vista

Paolo si riprende e comincia a predicare . Tutti sono stupefatti perché sanno che Paolo era diretto da loro per arrestare e consegnare ai sacerdoti i cristiani

Diversi giorni dopo i giudei tentano di uccidere Paolo e sorvegliano la città per non farlo scappare ma con l'aiuto dei discepoli riesce a fuggire di notte calato dalle mura

A Gerusalemme, i discepoli, hanno paura di Paolo perché non credevano che fosse diventato un discepolo e lo evitano Così Bàrnaba viene in suo aiuto e lo porta dagli apostoli ai quali racconta la sua esperienza e con i quali rimane,

Paolo parla e discute con i giudei di lingua greca che però, tentano di ucciderlo. Quando i fratelli lo vengono a sapere, lo portano a Cesarèa e di là lo mandano a Tarso.

In tutta la Giudea, la Galilea e la Samarìa la congregazione entra periodo di pace grazie alla conversione di Paolo, e cresce grazie allo spirito

Pietro a Lidda guarisce un uomo di nome Enèa paralitico da otto anni. Gli abitanti di Lidda e della pianura di Sàron in seguito a questo miracolo, si convertono

Stessa cosa a Ioppe ma in questo caso il miracolo è stato la risurrezione di Tabita

Pietro rimase a Ioppe per parecchi giorni, da un conciatore di pelli di nome Simone
[Modificato da claudio2018 12/12/2018 14:57]
OFFLINE
Post: 30
Città: BOCA
Età: 52
Sesso: Maschile
13/12/2018 11:58

Lettura biblica settimanale

Atti 12:1-10 L'angelo di Geova libera Pietro dal carcere

Atti 12:23 L'angelo di Geova colpisce Erode che viene roso dai vermi.

Gli angeli hanno un ruolo protettivo per i servitori di Dio ma punitivo verso gli orgogliosi oppositori
OFFLINE
Post: 30
Città: BOCA
Età: 52
Sesso: Maschile
17/12/2018 15:16

Buongiorno a tutti

I capitoli in programma questa settimana sono Atti 15 e 16

Potete inserire i vostri spunti di riflessione
OFFLINE
Post: 30
Città: BOCA
Età: 52
Sesso: Maschile
17/12/2018 15:17

ATTI 15

15:1-2 Arrivano alcuni dalla Giudea e insegnano ai fratelli che la circoncisione è necessaria per la salvezza.  Paolo e Bàrnaba non sono d’accordo e discutono parecchio con loro al punto che si decide di portare la questione all'attenzione del corpo direttivo a Gerusalemme.

3-5 Prima di arrivare a Gerusalemme Paolo e Barnaba fanno tappa in Fenìcia e in Samarìa e raccontando nel dettaglio a tutti i fratelli la conversione di persone delle nazioni. In tal modo procurano grande gioia a tutti .

Una volta a Gerusalemme ricevono una calorosa accoglienza dalla congregazione, dagli apostoli e dagli anziani, e riferiscono tutto quello che Dio ha fatto per mezzo loro. Ma alcuni di quelli della setta dei farisei che erano diventati credenti si alzano e dicono:

“È necessario circonciderli e ordinare loro di osservare la Legge di Mosè”.

6-11 Gli apostoli e gli anziani si riuniscono per esaminare la faccenda. Dopo un’animata discussione Pietro si alza e dice:

“Uomini, fratelli, voi sapete bene che dall’inizio Dio mi scelse fra voi perché per bocca mia persone delle nazioni ascoltassero il messaggio della buona notizia e credessero. E Dio, che conosce i cuori, mostrò la sua approvazione* dando lo spirito santo a loro proprio come a noi. Non fece nessuna distinzione fra noi e loro, ma purificò i loro cuori mediante la fede. Allora perché mettete Dio alla prova, ponendo sul collo dei discepoli un giogo che né i nostri antenati né noi siamo stati capaci di portare? Noi invece abbiamo fede che saremo salvati per mezzo dell’immeritata bontà* del Signore Gesù esattamente come loro”.

12-21 C'è silenzio dopo il discorso di Pietro. Ora è il turno di Paolo e Barnaba che riferiscono a tutti i presenti i molti segni e prodigi che Dio ha fatto per mezzo loro fra le nazioni..

Dopo Paolo e Barnaba interviene Giacomo che dà risalto all'adempimento di alcune profezie :

“Uomini, fratelli, ascoltatemi. Simeone ha riferito nei dettagli come Dio per la prima volta ha rivolto l’attenzione alle nazioni per trarne un popolo per il suo nome. E con questo concordano le parole dei Profeti; è infatti scritto:  ‘Dopo queste cose tornerò ed erigerò di nuovo la tenda* di Davide che è caduta; riparerò le sue rovine e la ricostruirò, perché gli uomini che rimangono cerchino diligentemente Geova insieme a persone di tutte le nazioni, persone che sono chiamate con il mio nome, dice Geova, colui che fa queste cose note dall’antichità’. Quindi ritengo che non si debbano creare difficoltà a quelli delle nazioni che si convertono a Dio. Piuttosto, scriviamo loro di astenersi dalle cose contaminate dagli idoli, dall’immoralità sessuale,da ciò che è strangolato* e dal sangue. Sin dai tempi antichi, infatti, Mosè ha avuto quelli che lo predicano di città in città, perché viene letto ad alta voce ogni Sabato nelle sinagoghe"

22-29 Terminata la riunione gli apostoli e gli anziani , con il consenso della congregazione ,mandano ad Antiòchia Paolo , Bàrnaba ,Giuda, chiamato Barsàbba, e Sila, uomini con responsabilità tra i fratelli insieme a questa lettera:

“Gli apostoli e gli anziani, vostri fratelli, ai fratelli di Antiòchia, Siria e Cilìcia che sono delle nazioni. Saluti a voi! Siccome abbiamo saputo che alcuni di noi sono venuti da voi e con le loro parole vi hanno turbato, cercando di farvi vacillare, anche se non avevamo dato loro nessuna istruzione al riguardo, siamo arrivati alla decisione unanime di scegliere uomini da mandarvi insieme ai nostri carissimi Bàrnaba e Paolo,  i quali hanno rischiato la loro vita per il nome del nostro Signore Gesù Cristo. Perciò vi mandiamo Giuda e Sila, così che anche loro vi riferiscano a voce le stesse cose.  Infatti allo spirito santo e a noi è sembrato bene di non aggiungervi nessun altro peso, all’infuori di queste cose necessarie:  astenersi dalle cose sacrificate agli idoli, dal sangue, da ciò che è strangolato e dall’immoralità sessuale. Se vi asterrete attentamente da queste cose, prospererete. Vi salutiamo!”

30-35 Ad Antiochia i viaggianti responsabili riuniscono tutti i discepoli e consegnano loro la lettera. Dopo averla letta, questi si rallegrarono dell’incoraggiamento. Giuda e Sila , che sono profeti ,si trattengono un po' incoraggiano i fratelli con molti discorsi e li rafforzano. Al termine della visita i fratelli augurano loro pace e li lasciano tornare a Gerusalemme da quelli che li avevano mandati. Paolo e Bàrnaba invece si fermano ad Antiòchia, insegnando e dichiarando, insieme a molti altri, la buona notizia della parola di Geova.
[Modificato da claudio2018 17/12/2018 15:17]
OFFLINE
Post: 30
Città: BOCA
Età: 52
Sesso: Maschile
17/12/2018 15:18


15:1 Interessante che i sostenitori della circoncisione la definiscano "usanza di Mosè" e non "comando della Legge" Questa definizione tradisce un indebito attaccamento alle "usanze" . Questo atteggiamento è spesso un ostacolo che non permette di discernere e di adeguarsi ai cambiamenti che Dio può attuare nel corso del tempo .

15:3Come Paolo e Barnaba procurarono grande gioia nelle congregazioni a cui fecero visita così oggi la disposizione delle visite dei viaggianti rende le congregazioni gioiose. Dovremmo apprezzare e sostenere tale disposizione.

15:8 Ci ricorda che Dio " conosce i cuori . Questa consapevolezza dovrebbe assicurarci che Dio conosce anche i cuori di chi vive in nazioni in cui la maggioranza non è mai venuta in contatto con il messaggio del Regno . Quindi Dio può avvalersi di questa capacità e regolarsi di conseguenza in relazione alle modalità della loro salvezza eterna

15:2,7,39 Quando le questioni sono controverse ne possono nascere accese discussioni come riconosce realisticamente la Bibbia con il fatto della circoncisione o con la divergenza tra Paolo e Barnaba. L'importante è che tali discussioni animate non degenerino in violente dispute intorno a frivolezze come le definisce 1 timoteo 6:5 . In tal modo si può arrivare a una conclusione costruttiva. Comunque è sempre meglio essere "arrendevoli" quando è possibile

[Modificato da claudio2018 17/12/2018 15:20]
OFFLINE
Post: 30
Città: BOCA
Età: 52
Sesso: Maschile
19/12/2018 10:20

Atti 16

1-5 Paolo arriva a Derbe e a Listra e qui conosce Timoteo , un discepolo dall'ottima reputazione figlio di una giudea credente e di un uomo greco .Paolo desidera che Timòteo lo accompagni ma lo circoncide a motivo dei giudei che abitano in quelle zone visto che tutti sanno che suo padre è greco. Proseguendo di città in città , Paolo continua a trasmettere ai fratelli le decisioni degli apostoli e degli anziani di Gerusalemme, perché ognuno le rispetti Geova benedice e le congregazioni si rafforzano nella fede e crescono ogni giorno

6-10 Attraversano la Frìgia e la Galàzia, visto Lo spirito impedisce la predicazione in Asia , così Paolo e i suoi attraversano Frigia e Galazia . Poi dalla Mìsia, cercano di andare in Bitìnia, ma lo spirito di Gesù non lo permette. Cosi' passano la Mìsia e scendono a Tròas. Durante la notte Paolo vede in visione un macedone che lo supplica di andare in Macedonia e aiutarli. Subito dopo i predicatori cercano di andare in Macedonia, avendo tratto la conclusione che Dio li aveva chiamati a dichiarare loro la buona notizia.

11-15 Rotta navale : Tròas - Samotràcia, -Neàpoli- Filippi, colonia romana e principale Macedone.

Sosta di alcuni giorni.

Sabato : usciamo dalla porta della città e andiamo lungo il fiume, dove pensiamo ci sia un luogo di preghiera .

Arrivati vediamo diverse donne radunate , ci sediamo e parliamo con loro .

Una di loro ,Lidia, commerciante di porpora della città di Tiàtira e adoratrice di Dio ci ascolta... Geova le apre pienamente il cuore e lei afferra tutto quello che Paolo dice. Lidia crede e si battezza insieme ai suoi familiari .

Poi Lidia li supplica :“Se mi avete giudicata fedele a Geova, venite e rimanete a casa mia”.

I predicatori sono costretti ad accettare.

16-18  In seguito, mentre vanno al luogo di preghiera, una giovane serva posseduta da uno spirito, un demonio di divinazione, la quale procurava ai suoi padroni molto guadagno predicendo il futuro va incontro a Paolo e agli altri e grida:

“Questi uomini sono schiavi dell’Iddio Altissimo e vi proclamano la via della salvezza!”

La cosa va avanti per molti giorni. Alla fine Paolo non ne può più , si volta e dice allo spirito:

,“Ti ordino in nome di Gesù Cristo di uscire da lei!”

E in quell’istante lo spirito esce

17-24 Dopo l'espulsione i padroni della giovane sono molto arrabbiati perché hanno perso la loro speranza di guadagno , quindi trascinano Paolo e Sila nella piazza dalle autorità e li fanno comparire davanti ai magistrati dicendo:

“Questi uomini creano molto disturbo nella nostra città. Sono giudei  e proclamano usanze che non ci è lecito accettare né praticare, visto che siamo romani”

La folla insorge e i magistrati si strappano loro le vesti e danno il comando di bastonarli. Dopo aver inflitto loro molti colpi, li gettano in prigione , ordinando al carceriere di tenerli sotto stretta custodia. Ricevuto quest’ordine, il carceriere li getta nella cella più interna della prigione e fissa i loro piedi ai ceppi.

25-34 Verso la mezzanotte Paolo e Sila pregano e lodano Dio con canti . I prigionieri li ascoltano. Improvvisamente un terremoto scuote le fondamenta del carcere , le porte si aprono all’istante,le catene di tutti si sciolgono , il carceriere si sveglia e vede le porte della prigione aperte; Pensando che i prigionieri sono scappati sta per uccidersi con la spada ma Paolo grida e lo ferma

“Non farti del male: siamo tutti qui!”

Chieste delle lanterne il carceriere si precipitò dentro e, tutto tremante, si getta ai piedi di Paolo e Sila. Poi li porta fuori e dice loro

“Signori, che devo fare per essere salvato?”

Gli risposero:

“Credi nel Signore Gesù e sarai salvato, tu e la tua casa”

35-40 E annunciarono la parola di Geova a lui e a tutti quelli della sua casa. Il carceriere li prese con sé a quell’ora della notte e lavò loro le ferite. E lui e tutti i suoi furono subito battezzati. Poi li portò a casa sua, apparecchiò loro la tavola e si rallegrò molto con tutti quelli della sua casa ora che aveva creduto in Dio.

Quando si fece giorno, i magistrati mandarono le guardie a dire: “Liberate quegli uomini”. Il carceriere riferì le loro parole a Paolo: “I magistrati hanno dato l’ordine che voi due siate liberati. Quindi uscite pure e andatevene in pace”.  Ma Paolo disse loro: “Ci hanno fustigato pubblicamente senza che fossimo stati condannati,noi che siamo romani, e ci hanno gettato in prigione. Ora ci mandano fuori di nascosto? No davvero! Vengano loro stessi a farci uscire”. Le guardie riferirono queste parole ai magistrati, che ebbero paura quando sentirono che quegli uomini erano romani. Quindi andarono da loro, si scusarono e, dopo averli fatti uscire, li pregarono di lasciare la città. Ma loro, usciti dalla prigione, andarono a casa di Lidia. Quando videro i fratelli, li incoraggiarono, e poi partirono.





OFFLINE
Post: 30
Città: BOCA
Età: 52
Sesso: Maschile
19/12/2018 10:21


ATTI 16:22,23

Paolo sfrutta la persecuzione a favore della buona notizia

wol.jw.org/it/wol/pc/r6/lp-i/1200270044/367/4
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com